catamarano

 

Da oggi 28 giugno all’1 luglio il circuito dei GC32 nelle acque dell’Area Marina Protetta Capo Carbonara. Battaglia tra undici team. Il 2017 sarà il quarto anno del GC32 Racing Tour. In questa stagione il circuito visiterà cinque sedi in tutta l’Europa meridionale, tutte selezionate per offrire condizioni ottimali di vento e acqua piatta per le regate dei catamarani. A meno di un mese dalla partenza, la GC32 Villasimius Cup sarà il secondo evento del GC32 Racing Tour 2017 che segue la GC32 Riva Cup, tenutasi a Riva del Garda a maggio (vinta dagli elvetici di Realteam).

Con la GC32 Villasimius Cup, il circuito delle regate dei catamarani, visiterà per la prima volta la Sardegna grazie al patrocinio della Regione Sardegna, della Marina di Villasimius e della Lega Navale Italiana, con il supporto del Valtour Tanka Village Golf & Spa. Sarà anche la prima volta che Villasimius ospiterà una grande gara internazionale di vela.

I GC32

Ideato dall’imprenditore francese Laurent Lenne, il GC32 è stato progettato dal dottor Martin Fischer (ora membro del team di design Groupama Team France America’s Cup) ed è costruito in fibra di carbonio dal Premier Composite Technologies di Dubai. La barca è lunga 10m (12m incluso il bompresso) e larga 6m. Per permettergli di volare, l’imbarcazione è dotata di elaborati timoni con foil a “T” e derive con profilo a “J”, simili a quelle montate sui catamarani dell’America’s Cup. Tuttavia, rispetto alla dimensione della barca, i foil sono sostanzialmente più grandi, permettendo ai GC32 di sollevarsi sull’acqua anche con basse velocità del vento e con maggiore stabilità e facilità.

fonte: La Stampa