La Cala, da Milano sbarca al porto di Villasimius. Il titolare, Mario Loi: “Devo tutto a mio fratello”

Vista mozzafiato, una delle località balneari più belle della Sardegna, una terrazza sul mare che ospita fino a 40 persone. Cosa chiedere di più? Il ristorante al porticciolo di Villasimius ha cambiato nome e gestione, ma non ha perso il suo splendore. Al contrario Mario Loi, esperto ristoratore di Esterzili, dopo anni di spostamenti ed esperienze importanti, ha portato da Milano a Villasimius La Cala.

La Cala al porto, la vista

La Cala al porto, la vista al tramonto

Da Esterzili a Milano: una vita di sacrifici e successi

Mario Loi racconta la sua storia tra Milano e la Sardegna, guidato sempre dalla voglia di cambiare. Una vita di sacrifici e successi nel campo della ristorazione.  “All’età di 14 anni dopo aver finito la scuola mi sono trasferito a Milano e ho iniziato a lavorare con mio fratello nella sua gelateria”, spiega. “Negli anni ho avuto diverse esperienze, le ho provate quasi tutte per scelta: dal lavapiatti a cameriere fino al pizzaiolo per cercare di formarmi al meglio in questo settore e poter aprire un giorno una struttura tutta mia”. Mario raggiunge il suo primo obiettivo a 24 anni quando torna a Cagliari e prende in gestione un bar insieme alla moglie, per sette anni, fino al 2009. Dopo di che si trasferiscono a Milano.

La Cala a Milano: il successo dei fratelli Loi nella ristorazione

Mario e Leonardo Loi

Mario Loi, a sinistra, insieme al fratello Leonardo

Il primo aprile del 2000 il fratello Leonardo apre La Cala, in viale Montenero 63, a Milano. Mario si unisce a lui nel 2009. La Cala nasce come piccolo ristorante con una saletta di 36 posti, poi i due fratelli riescono a ingrandirlo e i coperti diventano 80. La Cala di Milano diventa un punto di attrazione anche per diversi personaggi noti del mondo dello spettacolo. Un ristorante ben curato con del personale professionale e molto preparato che prepara pietanze prelibate andando avanti per ben 18 anni.

Quando l’amore per la propria terra chiama…

Mario decide di tornare in Sardegna a marzo di quest’anno. “Mia moglie ed io avevamo voglia di cambiare e di rientrare a casa. La nostra isola a Milano ti manca tantissimo”, spiega. Così La Cala approda al porto di Villasimius. “Adesso siamo pronti per questa nuova avventura”, continua.

Perché scegliere di mangiare a La Cala al porto di Villasimius? 

  • La vista – Il ristorante sorge proprio sul porto. La vista è mozzafiato: dai tavoli in terrazza si intravedono le barche ormeggiate cullate dal mare. Se si ha la fortuna di mangiare al tramonto i colori e il panorama sono spettacolari. “Il locale a livello strutturale parla da se. Tutti vogliono stare in terrazza per godersi la vista”, conferma Mario.
La Cala al porto, panorama

La Cala al porto, panorama

  • La varietà dei piatti – A La Cala non ci sono soltanto i classici piatti di mare, il menù offre anche specialità di terra. Ci sono sia pietanze prelibate sia quelle alla portata di tutti, come una semplice pizza.
Pizze in forno al ristorante La Cala

Pizze in forno

  • Il pensiero del cliente è fondamentale – Il titolare è pronto a ricevere delle critiche costruttive: “Quando mi dicono che qualcosa non va bene lo prendo come un consiglio, cerco sempre di migliorarmi. In modo che così posso individuare il problema e correggere. Non mi piace, invece, quando un cliente non apprezza qualcosa e non te lo dice lo dice”.
  • La serietà del personale – La Cala al porto è gestita da persone che hanno alle spalle anni di esperienza nel campo della ristorazione. Si può contare quindi sulla professionalità e la serietà del personale. Il servizio è abbastanza veloce, i camerieri sono molto cortesi e attenti alle esigenze del cliente. Non lo abbandonano mai.

La Cala al porto, descrizione del locale

La terrazza del ristorante La Cala al porto

La terrazza del ristorante La Cala al porto

La Cala al porto è formata da una spaziosa sala interna, elegante e allo stesso tempo semplice con 50 posti a sedere. Il ristorante è dotato anche di una vasta terrazza coperta che conta 40 posti a sedere. Altri 36 coperti in veranda e 42 in cupola. In totale ci sono circa 200 posti tra dentro e fuori. Sui tavoli ci sono delle candele che scaldano e addolciscono l’atmosfera. La Cala al porto è un posto perfetto anche per gli appuntamenti romantici.

I piatti

Il titolare consiglia: Lorighittas con i calamaretti spillo e bottarga

Lorighittas con i calamaretti spillo e bottarga

Lorighittas con i calamaretti e bottarga

Un primo particolare, difficile da trovare in tutti i ristoranti. Le lorighittas con i calamaretti spillo e bottarga di La Cala al porto sono fatte con ingredienti freschi e di alta qualità: la bottarga di muggine a scaglie, la pasta fresca fatta a mano, che arriva da Morgongiori. E infine i calamaretti Gelo.
Le lorighittas di La Cala al porto sono ideali per un palato fine. Una combinazione di sapori semplice, fresca e genuina. La pasta viene servita al dente, il sapore importante della bottarga si incontra alla perfezione con il gusto fresco di mare dei calamari. La pietanza è leggera e non appesantisce lo stomaco di chi la mangia.

Lorighittas con i calamaretti spillo e bottarga: la video ricetta

Altre specialità di La Cala al Porto

Gamberoni arrosto

Gamberoni arrosto, La Cala al porto di Villasimius

Gamberoni arrosto, La Cala al porto di Villasimius

Non potevano mancare nel menù del ristorante i gamberoni arrosto. A la Cala i gamberi sono i pregiatissimi rossi di Mazara, saporiti e leggeri. Vengono serviti con limone, un filo d’olio, prezzemolo e pomodorini. Cotti al punto giusto, sono profumatissimi e squisiti.

Frittura di calamari

Frittura di calamari con tempura di zucchine e carote

Frittura di calamari con tempura di zucchine e carote

A La Cala al porto anche la frittura di calamari ha un tocco in più: i molluschi sono accompagnati da un’ottima tempura di zucchine e carote. I calamari sono croccanti e di grandi dimensioni, piacevoli da vedere e il sapore non delude le aspettative: sono ottimi. La porzione servita è  abbondante.

Orata alla vernaccia

Orata alla vernaccia

Orata alla vernaccia

L’orata di La Cala al porto viene servita già pulita, condita con un saporito brodo di pesce e accompagnata da una manciata di arselle. La consistenza del pesce è molto succosa e piacevole da gustare: delizioso.

Linguine all’aragosta

Linguine all'aragosta

Linguine all’aragosta

Spaghetti vongole e bottarga

Spaghetti vongole e bottarga

Spaghetti vongole e bottarga

Sedano e bottarga

Sedano e bottarga

Sedano e bottarga

Capesante gratinate

Capesante gratinate

Capesante gratinate

 Grigliata mista di pesce

Grigliata mista di pesce

Grigliata mista di pesce

Antipasti di terra

Antipasti di terra

Antipasti di terra

 

Ristorante La Cala al porto, Villasimius: Guarda il video

Tatiana Picciau